COMPOSIZIONE






Mariangela Ungaro si diploma brillantemente in Composizione Sperimentale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove ha studiato prima con Sandro Gorli, poi con Sonia Bo.

Ha conseguito il diploma d'onore al concorso nazionale "Città di Savona" con un suo brano pianistico; recentemente ha composto gli arrangiamenti orchestrali delle canciones di M. de Falla, musiche realizzate in concerto con orchestra da camera, e trasmessi dalla radio.

Nel maggio 2004 vince il terzo premio con il suo quintetto di fiati “Icaro” al concorso nazionale di Varese; lo stesso brano è stato eseguito nella sala Puccini del Conservatorio di Milano insieme a pezzi di Ligheti, Berio, Stravinskij, durante una giornata dedicata ai brani significativi della musica contemporanea.

Il suo brano “Kanuhura” per orchestra è stato eseguito in Sala Verdi il 10 Maggio 2007.

Nel 2008 è selezionata dal Conservatorio di Milano e partecipa alla masterclass del Maestro Gavin Bryars a Roma all’Accademia “S. Cecilia”.

Numerose le esperienze cinematografiche: studia con Marco Werba a Roma all'International Music Institute, si esibisce in concerto con musiche di sua produzione.

Studia Musica per Film con Luis Enrique Bacalov all'accademia "Musicarte" di Chieti.

Ha collaborato con l'ufficio stampa di Cinecittà ed è intervenuta ad Assisi in veste di Compositore, alla "XIX Rassegna del Cinema Italiano" dedicata a Franco Zeffirelli, analizzando nel dettaglio le musiche di Vlad e Capponi per il film “Storia di una capinera”.

E’ stata assistente alla regia del musicologo Francesco Leprino con il quale ha collaborato alla realizzazione del video "In cento ben pugnate battaglie" richiesto dal Loggione del Teatro alla Scala di Milano in occasionedell'Anno Verdiano e proposto in vari cinema italiani ed esteri, nonché nella programmazione della tv satellitare. Numerose le conferenze sul melodramma verdiano nel cinema, tenute in Italia e all’estero.

Nel maggio 2002 realizza la colonna sonora del cortometraggio “Il condannato” di S.Rinaldi e M. Ghetta, film che ha partecipato alla rassegna “Milano Cine Festival”: vince l’oscar Cinelife alla colonna sonora.

Vince il terzo premio “Colonna sonora per Film Mario Nascimbene” musicando le scene chiave del film “Il Messia” di Rossellini.

Numerosissime le consulenze musicali dal cinema al teatro.

Ha lavorato come tecnico audio-video presso l’Istituto ITSOS di Milano dove ha realizzato alcune colonne sonore originali.

Positivamente accolto in sala Puccini il suo ultimo concerto di musica cinematografica con arrangiamenti dei brani del grande cinema da lei realizzati per ensemble.

Il 10 Maggio 2007 realizza un concerto dedicato alla grande musica per film con suoi arrangiamenti per orchestra sinfonica e doppio coro, in sala Verdi al Conservatorio di Milano. In quella stessa occasione viene eseguito in prima assoluta il brano per orchestra “Kanuhura” dedicato alle vittime dello tsunami del Sud Est asiatico, tragedia a cui è miracolosamente scampata.

Il 6 Dicembre 2007 realizza un concerto con orchestra da camera al teatro Cagnoni di Vigevano sulla musica per il grande cinema da lei arrangiate in occasione della Giornata Mondiale della disabilità. Ogni brano musicale era accompagnato dalla proiezione delle scene chiave di ogni film, a cura del regista Sergio Rinaldi.

Nel 2009 diventa consulente musicale per la società cinematografica “Aperitivo corto”.


In sala Verdi è eseguita la suite originale dei temi inediti del film "Il rumore del sole" di Mirko Locatelli.


Ha realizzato tra il 2009 il 2011 le colonne sonore per i seguenti film:


"I due figli" drammatico di A. Flor
"Una rosa in inverno" cortometraggio fantasy di M. Andreolli
"Arimo" documentario di Mirko Locatelli
"La particella di Dio" documentario di Logo Video
"Invasione dagli occhi " film di fantascienza di D.N. Consoli
"Il rumore del sole" drammatico di M. Locatelli (esecuzione in prima assoluta in sala Verdi il 27 Maggio 2010)
"Il Condannato" e "Blind Love" di Sergio Rinaldi
"La Congiura dei Baroni" di Nunzia Decollanz





IL DISCO SOUNDTRACKS




Nessun commento:

Posta un commento