IL PIANOFORTE





Mariangela UNGARO, nata a Milano il 2.9.1975, ha studiato presso L’Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida di Paola Girardi, si e' brillantemente diplomata nel Luglio '97 al Conservatorio "G. B. Martini " di Bologna.

A dodici anni si e' classificata quarta al IV° Concorso Pianistico Nazionale "J.S.Bach" e nel 1991 ha vinto il 3° Premio alla VII° Rassegna "Kawai".
L'anno successivo, ha vinto il concorso per giovani solisti in orchestra ed ha suonato al teatro Rosetum di Milano il concerto KV246 di Mozart.
Ha partecipato ogni anno a tutte le manifestazioni musicali della sua scuola, sia in veste di accompagnatrice sia come solista; fra queste ricordiamo la "rassegna Mozart" del 1991 , quella "Cajkovskij" del 1993e quella "Bramhs- Schubert" del '97,(per la quale si e' anche esibita in concerto in provincia di Varese).

Nell'ottobre '95 e nel febbraio '98 ha seguito le lezioni di perfezionamento pianistico tenute dalla Signora Nana Kchubutia, insegnante del Conservatorio di Tbilisi, Georgia ; nel marzo ' 98 la Masterclass del M° Vitaly Margulis.

Nel 1996 si e' esibita in veste di solista al Palazzo dell'Istruzione della citta' di Rovereto.
Ha partecipato alla Rassegna Concertistica organizzata dagli "Amici di Villa Litta" a Milano esibendosi sia come solista sia in duo.
Ha collaborato con vari strumentisti delle classi di flauto e violino della sua scuola .

Nel Maggio '96 ha vinto il II° Premio al Concorso Internazionale di Acqui Terme e il I° Premio al Concorso Internazionale "L. Perosi" della citta' di Tortona, nella categoria "duo".Sempre nella medesima categoria vince prestigiosi premi internazionali: "La Rotonda di S. Biagio" (Monza) " Premio Europeo Moncalieri", "Torneo internazionale della Musica",esibendosi in quest’ultima occasione nella sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Nell'Ottobre dello stesso anno si e' esibita al circolo culturale "il Chiostro", a Milano.

Si è esibita in concerto solistico al centro culturale Polo Ferrara, per l' Associazione Mozart.
Si è perfezionata con i Maestri B. Petrushanskij e L. Berman esibendosi in concerto e riscuotendo ampie conferme dalla critica giornalistica. Il concerto dei migliori allievi di L. Berman è stato trasmesso dalla Rai .
Nel Natale dello stesso anno ha suonato a Houston, Texas per la societa' petrolifera Fluor Daniel, esibendosi in un recitall solistico.
Vince il premio Rotary club Milano con la soprano Monica Bozzo con un repertorio di musica per film da lei rielaborato per pianoforte.
Continua a svolgere intensa attività concertistica, sia da solista, sia in varie formazioni cameristiche, tra cui il coro “Gospel Singers of Milan” per i quali realizza arrangiamenti originali.
Diventa pianista fissa al “One & Only” resort 5 stelle lusso a Kanuhura (Maldive).
Si esibisce al Seven Stars a Milano (Albergo 7 stelle a Milano, Galleria Vittorio Emanuele -piazza del Duomo)per convention e feste private.
Molto apprezzate tutte le sue performance pianistiche in circoli culturali, ville d’epoca italiane, castelli, gallerie d’arte in Italia e all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento